- This event has passed.
ENEIDE BIKE DAY
30 Settembre, 2023 @ 10:00 - 16:30
Ammirando uno dei luoghi descritti da Virgilio nella sua Eneide, rapiti dall’ incredibile fascino del posto, avremo l’impressione di essere trasportati indietro nel tempo in una dimensione mitologica fantastica.
Evento aperto a tutti e a tutte le Associazioni, è gradita qualsiasi forma di collaborazione.
Organizzato da Green Mobility Tevere e F.I.A.B. Roma NaturAmici, con la straordinaria partecipazione e supporto “dell’Ecomuseo Lazio Virgiliano“.
Il percorso, di circa 40 km, di media difficoltà che si articola tra strada asfaltata e sentieri, non è adatto a famiglie con bambini, è percorribile in Mountain Bike, Gravel, Ibrida e bici pieghevole in buono stato di manutenzione e con copertoni idonei anti foratura.
Si consiglia portare con se: camera d’aria, kit di riparazione, legaccio, casco e gilet fosforescente.
Partenza: Appuntamento ore 10.00 Stazione ferroviaria Pomezia Santa Palomba.
Arrivo: Ore 16.30 stazione metro B Roma Lido di Vitinia.
La Stazione di Pomezia Santa Palomba, è raggiungibile con il treno dalla stazione Termini o stazione Ostiense.
Per chi non volesse raggiungere Pomezia in treno è possibile raggiungere la Stazione di Pomezia Santa Palomba con la propria auto con bici al seguito!
Concludendo però il giro a Vitinia, si potrà recuperare la propria macchina tramite il treno che sarà possibile prendere dalle stazioni ferroviarie di Roma Ostiense o Roma Termini.
PROGRAMMA:
Ore 10.00 Tutti pronti per partire, dalla stazione di Santa Palomba diretti a visitare il casale Las Vegas, usato al tempo dal noto regista Pierpaolo Pasolini nel film con Totò “Uccellacci Uccellini”. A seguire potremo ammirare i resti della magnifica “Torre Maggiore”.
Ore 11.00 Grotta del Fauno, visitabile in via del tutto eccezionale e con la gentile concessione della proprietà, citata da Virgilio nella sua opera “Eneide“
Ore 11.30 Dopo la visita raggiungeremo i laghetti colorati della Solfatara, lago grande bianco, lago verde, lago degli innamorati.
Ore 13.00 Bar “Da Roma”, breve sosta ai margini della pista ciclabile che conduce al lido di Viale Arno.
Ore 14.30 E’ prevista una sosta pranzo biologico in convenzione (non obbligatorio) in una incredibile oasi di pace, presso il Lago sportivo Campanella, luogo immerso nel verde dell’Agro Romano.
La quota del pranzo da pagare al centro sportivo è di 15€.
Ore 16.30 Prendendo il “Sentiero Trilussa“ faremo rientro a Roma tramite il treno Roma lido dalla fermata di Vitinia.
NOTA BENE, per partecipare all’Evento, per motivi di carattere organizzativo, è necessario inviare una e-mail al seguente indirizzo:
Email: eneide2023@gmail.com
Contatti: 384342771 – 3807981096
La partecipazione all’evento è sotto la propria responsabilità.
L’organizzazione declina ogni attribuzione in merito ad eventuali danni di qualsiasi genere o natura a cose o persone